UN PROGETTO: “DESIDERIAMO TUTTO”

La clessidra e Young Inclusion

COS’È YOUNG INCLUSION

“Young Inclusion” è un progetto innovativo sorto allo scopo di recuperare e prevenire situazioni di grave marginalizzazione di giovani attraverso la costruzione e il consolidamento di community care per disabili fisici da incidente, donne in situazione di disagio e ragazzi con disturbo di personalità borderline.

Sostenuto da alcune cooperative lombarde, è parte del programma Interreg Italia-Svizzera, Asse 4 Integrazione (ID progetto 563663).

IL RUOLO DI CLESSIDRA

Tra le varie azioni intraprese da Clessidra nell’ambito di questo progetto, la più significativa ha previsto l’apertura della Comunità Terapeutica Frida Kahlo a Gerenzano (VA), nonché la formazione del personale medico coinvolto, sotto la direzione di Raffaele Visintini, psichiatra psicoterapeuta ideatore del Metodo GET

Young Inclusion
Young Inclusion

Per Young Inclusion parlano alcuni numeri significativi:

1.2

milioni finanziati

12

partner nel progetto

3

anni pianificati

110

soggetti da coinvolgere

Tra le modalità operative di “Young Inclusion”:

  • L’attività di equipe integrate di operatori dei versanti italiano e svizzero, che collaborano in sinergia per la cura psicologica di donne in strutture nel lecchese e nel varesotto.
  • La condivisione dei Gruppi Esperienziali Terapeutici (GET), metodo rivoluzionario per la cura del disturbo border line ideato dal dottor Raffaele Visintini, medico psichiatra dell’Ospedale San Raffaele di Milano.
  • L’avvio di un centro di musicoterapia a Valmorea (Como)

Che cos’è il metodo GET (Gruppi Esperienziali Terapeutici)?
Parla Raffaele Visintini